AGGIORNAMENTO CIRT: Show al Rally della Val d'Orcia: dopo 4 prove 5 equipaggi in 5 secondi 

Si aggiornano i tempi e cambiano le posizioni! Il secondo round del Campionato Italiano Rally Terra infiamma la terra senese con la sfida per la vittoria. Comanda Tempestini con 7 decimi su Zaldivar. Primo del CIRT Battistolli ma Heikkila Ciuffi inseguono

Image

Si poteva immaginare che il Rally della Val d'Orcia sarebbe stato spettacolo assicurato, sia per il parterre sbarcato in terra senese, sia perche le speciali del vecchio Sanremo mondiale sono uniche per tecnicità e bellezza. Ed al momento la 15° edizione della gara organizzata da Radicofani Motorpsort sta rispettando le aspettative: in 5" dopo 4 prove e quasi 45km sono racchiusi i primi 5 equipaggi. Pur non avendo siglato uno scratch sta cercando di scappare il pilota con licenza romena Simone Tempestini, vincitore dello Junior WRC nel 2016 che su Skoda Fabia RS condivisa assieme a Sergiu Itu ha un vantaggio di appena 7 decimi. La sua costanza al momento sta pagando sulla velocità del paraguayano Fabrizio Zaldivar, su altra vettura ceca con le note di Ohannesian Der, campione sudamericano giunto in Italia attirato dal livello della sfida. Il giovane driver sta spingendo molto nonostante la poca conoscenza delle strade, abbastanza per mettersi dietro Alberto Battistolli. Navigato da Simone Scattolin su Skoda Fabia RS il pilota italiano ha dato la zampata sulla PS4 prendendosi il terzo posto e la vetta della classifica del CIRT, piazzandosi di 2 decimi davanti ad Heikkila.

Il campione finlandese infatti sta tenendo un ritmo fenomenale dopo aver vinto la PS1 di ieri, e sulla Toyota GR Yaris corre per la vittoria assieme a Francesco Pezzolli. Ciuffi-Cigni invece hanno dato la zampata nel passagio sulla prima “Radicofani Francigena” aggrappandosi al treno per la vittoria. Con 5“ netti da Tempestini possono cercare il colpo del riscatto dopo lo zero subito a Foligno. Battistolli, Heikkila e Ciuffi dunque il momentaneo podio degli iscritti al CIRT, ma i piloti italiano stanno difendento tutti con onore il tricolore, contro campioni stranieri giunti in massa al Val d'Orcia. Sono ben 16 infatti le nazioni rappresentate in questo secondo round della serie, probabilmente la più bella degli ultimi anni. 

Image

A 12“ dalla vetta si mantengono al top Scandola-Cargnelutti, nonostante la tanta polvere che colora la verde natura toscana, mentre Oldrati-Ciucci hanno siglato lo scratch nella PS4 assieme a Battistolli ed ora si sono un poco riavvicinati, dando un importante scatto per il 7 posto. In ottima forma il gentleman driver veronese Hoelbling in coppia con Fiorini, ottavo ed in bagarre con l'equipaggio corso Quilichini-Belhacene per un paio di secondi. Chiudono le prime 10 posizioni Costenaro-Zanni.

Tra le due ruote motrici continua l'assolo di Marchioro-Marchetti, in testa con 14“ su tutti, mentre nella Coppa ACI Sport 4WD i giovani Fontana-Arnaboldi hanno completato la rimonta dopo le difficoltà di ieri, ed ora comandano su Negri-Ratnayake. 

CLASSIFICA ASSOLUTA DOPO PS4: 1. Tempestini-Itu (Skoda Fabia RS) in 28'05.5; 2. Zaldivar-Der (Skoda Fabia RS) a 0.7; 3. Battistolli-Scattolin (Skoda Fabia RS) a 2.5; 4. Heikkila-Pezzoli (Toyota Yaris Gr) a 2.7; 5. Ciuffi-Cigni (Skoda Fabia Evo) a 5.0; 6. Scandola-Cargnelutti (Skoda Fabia Evo) a 12.8; 7. Oldrati-Ciucci (Skoda Fabia RS) a 28.8; 8. Hoelbling-Fiorini (Skoda Fabia RS) a 35.6; 9. Quilichini-Blehacene (Skoda Fabia Evo) a 39.4; 10. Costenaro-Zanni (Skoda Fabia Evo) a 51.3

QUI IL LINK PER SEGUIRE I TEMPI